Programma
di sviluppo rurale

Regolamento UE n. 1305/2013 sul sostegno allo sviluppo rurale dal parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). LEGGI QUI

 

PSR 2104/2020 – MISURA 4 –TIPO OPERAZIONE 4.1.01 APPROCCIO DI FILIERA

F59 - 6.1 filiera seminativi: cerealicolo, bieticolo saccarifero;  

Capofila: 01564280384   -   GRANDI COLTURE ITALIANE SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA

DOM. N. 5030257

Desscizione progetto


L’azienda forte dell’esperienza maturata nella coltivazione delle colture cerealicole, vuole procedere all’acquisto mirato di macchine e attrezzature ad integrazione dell’attuale parco macchine per attuare  integrare l’attuale  sistema produttivo con innovazione e precisione anche al fine di renderlo maggiormente sostenibile.

A  tale scopo si prevede l’acquisto di :

  • un sistema di guida assistita GPS TRK  che consentirà di attuare sulle coltivazioni a pieno campo una agricoltura di precisione interfacciandosi con attrezzatura già presente in azienda, per evitare le sovrapposizioni di lavorazioni e trattamenti, nonché in grado di fornire sistemi di supporto per le operazioni colturali;
  • un decompattatore finalizzato ad una agricoltura di tipo conservativo attuando la minima lavorazione del terreno con  sollevamento, fessurazione e rottura del terreno senza girarlo e senza creare zolle, mantenendo la sostanza organica in superficie.

Tali  obbiettivi sono coerenti con le priorità di intervento individuate e che si voglio sviluppare con il progetto di filiera,   quali  incentivare le innovazioni/diversificazioni delle produzioni in funzione di richieste dei mercati nonché per quanto concerne la qualità incentivando le innovazioni di processo finalizzate  a garantire una maggiore salubrità e qualità intrinseca del prodotto.

Si prevede che gli investimenti vengano effettuati entro 12 mesi dalla presentazione della domanda di sostegno sulla mis. 4.1.01.

 

Costo del progetto


  • Spese prevista per realizzazione del piano di investimenti
    35.000€
  • Contributo a sostegno previsto 45% spesa ammissibile
    15.750€